P S I C O T E R A P I A M O N T E M A R I O

Caricamento...

Ansia per la scuola? Non ignorare il malessere

27 Settembre 2022 wp_14837721 Comments Off

L’ansia di andare a scuola riguarda un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi. Solitamente si verifica nei momenti di cambiamento del percorso scolastico, come l’ingresso alla scuola primaria o il passaggio alla secondaria di primo grado.

L’ansia o la paura per la scuola si può manifestare in varie forme: a volte il bambino si prepara per andare a scuola e durante il cammino viene assalito da una forte angoscia che lo porta a non riuscire ad entrare in classe, anche quando vorrebbe; altre volte il bambino inizia ad agitarsi nel momento in cui deve uscire di casa e piange, tira calci, supplica i genitori di non portarlo a scuola, promettendo di andare il giorno seguente.

L’entrata a scuola rappresenta il primo vero distacco dalla famiglia e, se a casa c’è una situazione che preoccupa il minore, il non voler uscire di casa può essere letto come un modo per monitorare la situazione o, se c’è il timore di una separazione genitoriale, per tenere simbolicamente unita la famiglia. Altre volte tale condizione emotiva può essere legata ad ansia da prestazione con relativa paura del fallimento.

Il rifiuto della scuola non va confuso con il capriccio in quanto, le emozioni avvertite dal bambino sono reali ed è importante accoglierle. In un’età in cui prevalgono incertezze, difficoltà di inserimento nel gruppo di pari ed i cambiamenti fisici, il disagio avvisato, e quindi l’ansia, può essere in realtà necessaria a stimolare quei sistemi di allerta che permettono nuovi adattamenti.

Se manca il disagio non si avvertono i cambiamenti, quindi si potrebbe non accettare la sfida della crescita. Bisogna però fare attenzione affinchè il disagio fisiologico non diventi patologico, generando rigidità nelle abitudini e nei comportamenti. La sicurezza affettiva da parte dei genitori può quindi aiutare il bambino a stemperare la paura ed a proseguire nel cammino della propria crescita.